PROFILI TRATTATI
Assistente Generica (cura bambini, pulizie casa)
Supporta la famiglia nell’accudimento dei bambini dando supporto domestico relativamente a ciò che riguarda i piccoli (guardaroba, nutrizione, igiene, accompagnamento), i lavori leggeri (apparecchia, stende, svuota la lavapiatti, le commissioni). Non ha una preparazione professionale specifica.
 
Autista
Responsabile per la cura, la gestione e la manutenzione delle auto “di casa”; la sua attività principale consiste nell’accompagnare qualsiasi componente della famiglia alla propria rispettiva destinazione (luogo di lavoro, scuola, shopping, evento mondano, etc.).
 
Badante o Dama di Compagnia
La prestazione dell’assistenza della collaboratrice dipende solitamente dalle specifiche esigenze/necessità della persona che la richiede; solitamente si tratta di profili qualificati e professionali (a volte in possesso di titoli infermieristici), in grado di operare ed intervenire adeguatamente affinché l'assistenza avvenga nel modo migliore, sia essa di supporto morale o fisico.
 
Colf o Domestica o Governante
Dispone di concrete esperienze nella pulizia e nella manutenzione di tutte le superfici e dei materiali di arredamento all’interno dell’abitazione; molto frequentemente l’attività richiesta viene estesa anche a compiti relativi al guardaroba dei proprietari (lavaggio e stiratura).
Nelle abitazioni più grandi e più “importanti”, oltre a svolgere personalmente funzioni di pulizia della casa, assume anche la responsabilità della qualità dell’esecuzione di altri lavori, solitamente demandati alle addette alle pulizie.
L’attività può essere richiesta a tempo pieno o “part-time”. (giorni ed orari)
 
Coppia
Per Coppia si intende solitamente una coppia di persone sposate o comunque conviventi da diverso tempo a cui affidare, in condivisione tra loro, le diverse responsabilità gestionali di un’abitazione privata, (cucina, pulizie, servizio a tavola, ecc.), anche per proprietà di piccole/medie dimensioni e non necessariamente di carattere formale.

 
Cuoco
Oltre alla preparazione dei menu, solitamente pianificati in anticipo con la proprietaria di casa, è anche responsabile dell’approvvigionamento delle materie prime, della cura, della manutenzione e della pulizia dei locali di sua pertinenza (dispensa e cucina). Nelle piccole/medie abitazioni, più informali, gli sarà anche richiesto di gestire la preparazione della tavola e del relativo servizio.
 
Maggiordomo o Responsabile di Casa
A tutti gli effetti l’unico Responsabile della casa. Gestisce e coordina tutte le diverse attività operative ed organizzative della casa, solitamente ad esclusione della cucina. Se non dispone di un proprio staff di supporto, si occupa anche dell’approvvigionamento delle provviste ed eventualmente anche della preparazione della tavola e del relativo servizio. Spesso è competente in materia di “etichetta e protocollo”, della formalità richiesta del servizio e in materia di arredamento d’interni.
 
Nanny o Tata
La tata ha la piena responsabilità dei bambini e spesso inizia ad assistere la mamma fin dal momento dell’arrivo del neonato; presta supporto domestico per tutto quanto attiene ai bambini, ovvero della loro crescita, di tutte le loro necessità primarie, della formazione, educazione ed istruzione. Dispone solitamente di una preparazione specifica e spesso viene richiesta di madrelingua differente dai bambini da accudire, per insegnare loro una prima lingua straniera.
 
Ragazza alla Pari
Supporta ed assiste la mamma, frequentemente fin dal momento dell’arrivo del neonato, in particolare trascorrendo il proprio tempo esclusivamente con i bambini, ma condividendo tutte le attività famigliari con i diversi componenti della famiglia. Tuttavia, oltre al tempo da dedicare al proprio riposo, deve obbligatoriamente disporre del tempo necessario per poter frequentare un corso di lingua presso una scuola selezionata dai propri datori di lavoro.
COME CANDIDARSI
Alla pagina dei Posti Vacanti cliccate sul titolo della posizione di vostro interesse e se vi identificate con una o più offerte di lavoro adatte alle vostre esperienze professionali, inoltrateci il vostro Curriculum (in formato Word), se possibile con una vostra foto tessera a colori. Se lo riterrete opportuno, potrete eventualmente usufruire del nostro Servizio di Redazione Curriculum.
 
Qualora il vostro Curriculum fosse di nostro interesse, sarete contattati in seguito da un nostro Consulente per :
 
  • Sostenere un primo colloquio telefonico, al fine di valutare che la vostra esperienza professionale nel settore domestico sia in linea con il Posto Vacante che avete indicato quale di vostro interesse
  •  
  • Programmare un eventuale primo colloquio conoscitivo nei nostri uffici o tramite un'intervista Skype qualora foste all'estero o comunque distanti, per un’opportuna reciproca conoscenza personale e per verificare le vostre referenze.
    All’appuntamento con il nostro Consulente ricordatevi di portare con voi i seguenti documenti:
    • Copia carta identità e/o Copia passaporto
    • Copia permesso di soggiorno (se cittadino straniero)
    • Patente (se richiesta)
    • Foto formato tessera
     
  • In caso di esito positivo della selezione e non appena possibile, incontrerete quindi il Cliente (il potenziale datore di lavoro) per un primo colloquio conoscitivo e per discutere dei dettagli dell’offerta di lavoro
  •  
  • Qualora ne scaturisse un interesse reciproco, potrete iniziare a lavorare. All’inizio del rapporto di lavoro è previsto un periodo di prova da concordarsi tra le parti, periodo in cui voi e il datore di lavoro potrete reciprocamente valutare se le vostre rispettive aspettative saranno soddisfatte.
Il Consulente che incontrerete in un eventuale primo colloquio conoscitivo vi assisterà anche in ogni fase della selezione e vi supporterà nei successivi contatti con il vostro potenziale datore di lavoro.
 
REQUISITI E NOTE INFORMATIVE  
  • Il Personale Domestico che ricerchiamo su richiesta dei nostri clienti deve disporre di un’adeguata preparazione nel servizio privato (in una delle posizioni elencate nei Profili da noi trattati) ed equivalente ad almeno due anni consecutivi e recenti di esperienza nel settore specifico, possibilmente integrata dal conseguimento di uno o più attestati specialistici
  •  
  • Per poter inserire il vostro nominativo nella nostra bancadati ed accedere ai nostri servizi per i Candidati, é inoltre necessario poter disporre di una copia del proprio Estratto del Casellario Giudiziale in corso di validità.
  •  
  • Alla pagina Posti Vacanti potrete trovare delle Dispense informative in relazione alle specifiche Normative vigenti in Svizzera
  •  
  • La nostra Consulenza ai nostri Candidati è assolutamente gratuita, non vi sarà richiesto alcun esborso economico e/o il pagamento di alcuna quota di iscrizione.